L’AGRUMICOLTURA DELL’ALTO GARDA

Quando l’anima del territorio attraversa il tempo
Ci sono giorni, a Gargnano, in cui i protagonisti e le storie del passato prendono vita: gli aromi degli agrumi inebriano l’aria di nuova primavera, le limonaie aprono le loro porte, le famiglie e gli amici si ritrovano nei cortili.
Sono i giorni dei “Giardini d’Agrumi“, la manifestazione dedicata alla valorizzazione delle limonaie alto gardesane e dei loro agrumi, che per il 2026 festeggia la sua decima edizione, il 18 e il 19 aprile. L’evento è organizzato da Terre&Sapori, con la collaborazione del Comune di Gargnano, della Parrocchia di San Martino di Gargnano, della Pro Loco-This is Gargnano e della Comunità Slow Food per la valorizzazione del paesaggio delle limonaie dell’alto Garda bresciano.
Tra le numerose iniziative, spicca l’allestimento della tavola pomologica delle oltre 50 varietà di agrumi coltivati nell’alto Garda. Nell’antico chiostro di San Francesco, un convento del tredicesimo secolo, si srotola un lungo tavolo pieno di agrumi con caratteristiche uniche: il cedro “mano di Budda”, il tradizionale “limone lunario”, oltre ad arance, chinotti, lime, limette, pompelmi, pummeli, mandarini, kumquat e frutti in decine di varietà, dai colori e dalle forme e dimensioni stupefacenti. A questo si aggiunge un’esposizione degli attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura, una mostra fotografica a tema e, soprattutto, l’accesso libero a ben 25 limonaie, dove tutt’oggi si coltivano gli agrumi, talvolta ancora secondo le tecniche storiche.
Il paesaggio dell’alto Garda bresciano è molto particolare: a un ambiente naturale di grande valore si è affiancato un lavoro di secolare trasformazione da parte dell’uomo per rendere possibili coltivazioni di pregio, in particolare agrumeti, oliveti, vigneti e laureti da cui ricavare prodotti rari e preziosi, nel passato molto ricercati.
Terre&Sapori di Gargnano è una cooperativa fondata nel 2021 che si dedica al recupero e allo sviluppo del tessuto paesaggistico, agricolo e produttivo dell’alto Garda, inteso come risorsa irrinunciabile per il sistema locale quale patrimonio della società. Ha inoltre lo scopo di raccogliere, trasformare, commercializzare e promuovere i prodotti tradizionali fortemente legati al paesaggio agrario storico, con particolare riferimento all’alto Garda e ai suoi straordinari agrumi, capperi, olive, erbe aromatiche e spontanee, simboli di quella eccezionale mediterraneità da sempre riconosciuta e apprezzata a livello internazionale.
Non solo: Terre&Sapori tramanda inoltre la passione, la storia e i saperi del territorio, attraverso tour guidati alla scoperta dell’agrumicoltura. Un amore naturalizzato anche negli stranieri: una terra che fa sentire a casa.
Per maggiori informazioni:
www.terresapori.it – info@terresapori.it
Via XXIV Maggio 14 – 25084 Gargnano (BS)