Benessere & Bellezza

Tendenze Wellness 2020: la natura è terapia

Siamo in una sala d’aspetto, in attesa del nostro turno per entrare nello studio del medico. Dopo qualche domanda e una visita, il dottore estrae il blocco delle prescrizioni e scrive qualcosa: non è paracetamolo, né acido acetilsalicilico, nemmeno integratori o vitamine. C’è scritto “mezz’ora di passeggiata all’aria aperta”.

Sempre più studi accademici confermano i benefici del rapporto con la natura e del tempo outdoor, che diventano una vera e propria “prescrizione medica” contro le abitudini della vita statica e trascorsa negli ambienti chiusi; attività ideali per superare disturbi fisici quali sovrappeso e dolori alle articolazioni, o mentali, come ansia, depressione o difficoltà a respirare.

Già nel sedicesimo secolo lo scrittore svizzero-tedesco Paracelso, scriveva che le arti curative erano da ritrovarsi nella natura e non nei laboratori. Prendiamo invece in analisi il nostro secolo: nel 1950 solo il 30% della popolazione mondiale viveva in centri urbani. Un dato che nel 2018 è salito al 50% e che si stima arriverà al 68% nel 2050. È chiaro che la maggior parte delle persone non ha una relazione con la natura, né possono usufruire dei suoi benefici.

E se molte cliniche internazionali stanno introducendo nei loro protocolli programmi a contatto con la natura per i pazienti, l’82% dei paesaggisti appartenenti all”American Society of Landscape Architects dichiara che gli spazi verdi dovrebbero essere considerati una parte importante nella progettazione di ospedali e centri benessere.

Una tendenza che si riscontra a Lefay Resort & SPA Lago di Garda, fin dall’apertura, nel meraviglioso parco di 11 ettari in cui è situato il Resort, vero e proprio prolungamento outdoor di Lefay SPA Lago di Garda.

I suoi tre percorsi esterni sono il luogo per le attività di movimento e di riequilibrio: il percorso vita con circuito funzionale per l’allenamento all’aperto; il percorso running di 2 km e il giardino energetico terapeutico “Il Simbolo della Vita”, progettato dal Comitato scientifico Lefay SPA Method in collaborazione con i paesaggisti.

Proprio nelle cinque stazioni studiate secondo la Medicina Classica Cinese, il Team Lefay SPA suggerisce le nuove proposte di riequilibrio e meditazione da effettuare nei vari momenti della giornata accompagnati dai terapisti: allo Stretching dei Meridiani, al Qi Gong e al Tai Qi, già previsti nei Programmi Salute, si aggiungono Perception walking; Meditazione Mindfulness; Camminata consapevole con tutto il corpo; Meditazione Zazen e Respirazione antistress.

Attività che si ritrovano nei nuovi percorsi “I Sentieri dei Cinque Elementi” Natural Wellness, abbinate ai massaggi Signature specifici, ideati secondo la situazione energetica dell’Ospite.

E allora sì a parchi, boschi e giardini, specialmente dopo una giornata in ufficio. Se vi occorre ispirazione, leggete la nuova sezione “L’Uomo e la Natura” della brochure Lefay SPA Lago di Garda 2020, scaricabile qui.

Share: