Benessere & Bellezza

Perché le diete non funzionano e l’ascolto sì: L’alimentazione secondo Lefay SPA

Lefay Vital Gourmet

“Siamo ciò che mangiamo”

Una frase attribuita a innumerevoli pensatori a seconda delle variabili tempo e spazio. Nasce nella seconda metà dell’Ottocento da Ludwig Feuerbach, filosofo tedesco interessato all’alimentazione e al superamento del dualismo anima e corpo, un grande sostenitore dell’unità psicofisica. A guidarlo è stata l’idea secondo cui per migliorare lo stato spirituale di un popolo, bisogna anzitutto migliorarne le condizioni materiali, a partire da ogni organo del corpo, il cui funzionamento può essere influenzato dal tipo di dieta.

Un principio scientifico che plasmerà l’intera letteratura del filosofo bavarese in senso più ampio e che tuttavia introduce due aspetti fondamentali, ripresi dalla filosofia Lefay SPA: la complementarietà di anima e corpo e la consapevolezza del sé nel benessere globale. Quando si dice che persino il cibo può diventare cibo per l’anima, si fa riferimento ad un rapporto con la cura di se stessi, all’attitudine psicologica relativa al nutrimento e all’approccio al piacere.

Lefay Vital Gourmet 1Meglio si mangia, più si percepisce il proprio corpo; più si percepisce il proprio corpo, meglio viene voglia di mangiare.
È paradossale, ma diversi studi elaborati dai migliori istituti di ricerca al mondo hanno dimostrato che il 95% delle diete tradizionali fallisce o, peggio, sortisce gli effetti opposti a quelli desiderati: spesso i chili persi in breve tempo si recuperano con gli interessi.

Ciò che davvero può funzionare nel tempo è l’ascolto interno del corpo. La filosofia Lefay SPA mira a modificare le abitudini alimentari attraverso un’educazione sulle caratteristiche nutrizionali dei vari alimenti e dei processi psicologici che determinano l’atteggiamento verso il cibo.

In particolare, il programma “Armonia del Corpo”, volto al controllo del peso, elabora una dieta personalizzata che, pur incorporando tutti i principi di un’alimentazione detossinante, è anche gratificante per il palato.

Gli approcci dietetici più diffusi propongono un menù standard per perdere peso ed è controproducente, perché il senso di sazietà varia da persona a persona.

Un altro importante aspetto che viene normalmente trascurato è la flora intestinale: quando è di buona qualità infatti, non produce le tossine che aggravano l’intossicazione generale, portando all’aumento di peso. In altre parole, il problema principale delle diete è il loro focus sui risultati a breve termine invece che su quelli a lungo termine.

Lefay Vital Gourmet 2

Il programma “Armonia del Corpo” Lefay SPA Method consiglia una dieta riassumibile in 5 principi fondamentali:

1) Si basa sulle caratteristiche metaboliche e psicologiche individuali. L’Ospite viene coinvolto nelle scelte alimentari: sentendosene responsabile, le adotterà più facilmente in futuro. Il numero e il tipo delle portate consigliate si basano sulle motivazioni individuali.

2) Agisce sul miglioramento della flora intestinale.
Questo si ottiene facendo uso di ingredienti ricchi di sostanze prebiotiche (radici, carciofi, legumi), che nutrono selettivamente i fermenti lattici. Una flora intestinale di qualità ridimensiona quella responsabile dell’accumulo tossinico.

3) La dieta è il meno impegnativa possibile dal punto di vista metabolico.
Per facilitare agli enzimi lo smaltimento delle tossine accumulate, bisogna evitare che vengano processate quelle del nuovo cibo introdotto.

4) Il menù considera il piacere come elemento costitutivo della dieta.
L’idea di dover scegliere tra salute e piacere viene superata e l’elemento di soddisfazione derivante dalla quantità viene sostituito dai valori di qualità e varietà.

5) Il programma è disegnato per permanere anche dopo il soggiorno.
Ciò avviene portando l’individuo a sentire il proprio corpo per ristabilire un’autoregolazione che si mantenga nel tempo. Questo obiettivo è perseguito tramite la comprensione della propria condizione psicofisica emersa durante i colloqui medici, unita ad un’alimentazione ottimizzata, a trattamenti e attività di movimento personalizzati. Lo scopo non consiste in un cambiamento temporaneo sulla bilancia, bensì nel ritornare a percepire il proprio corpo, il vero elemento alla base di ogni condizione di riequilibrio e mantenimento della salute.

Il programma Lefay SPA Method “Armonia del Corpo” disponibile a partire da 5 notti o in formula intensa da 10, prevede una consulenza nutrizionale con la prescrizione di una dieta “sostenibile” e personalizzata per un percorso che inizia durante il soggiorno e prosegue anche a casa.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *