Aromi di malva e timo inebriano l’aria, mentre la luce filtrata dalle foglie degli alberi proietta ricami sul prato. La stazione della Tigre Bianca nel nostro giardino energetico terapeutico è particolarmente suggestiva verso il crepuscolo, avvolta dalla luce del tramonto.

Qui alla tigre bianca dominano il colore bianco e le panche in metallo che richiamo l’elemento cardine di questa costituzione energetica. Un angolo di verde posto ad ovest, che favorisce il raccoglimento e la meditazione e rappresenta l’inizio del raccoglimento, l’autunno e il tramonto del giorno. Tanto, troppo c’è da sapere sulla Medicina Classica Cinese, ma ogni cosa è riconducibile a due sillabe che sono ben conosciute dal nostro vocabolario: nell’essere umano e nella natura che lo circonda ci sono due forze fondamentali, lo Yin e lo Yang. La prima è legata al freddo, all’oscurità e l’immobilità, mentre la seconda è collegata al calore, alla luce e al movimento.

Le transizioni di energia tra questi due poli sono stadi che ripercorrono le fasi dell’esistenza, le stagioni e le parti del giorno, collegati ad elementi e organi. La Tigre Bianca è l’allegoria del periodo in cui l’energia si condensa nel corpo e nello spirito per prepararsi all’inverno.
Un momento figurato in cui “fare provviste” per l’anima e il corpo.

Per favorire questa scorta di energia, gli esperti Lefay SPA hanno selezionato due attività. Lo Yoga, antichissimo sistema di conoscenze che mira all’unione dei corpi fisici e mentali, all’eliminazione dei condizionamenti e ad una maggiore consapevolezza, e la Respirazione Antistress, volta a conoscere e controllare il respiro, facilitando l’eliminazione delle tossine e liberandoci da ansie e paure.

In abbinamento, si consiglia il massaggio della Tigre Bianca che, effettuato con manualità di tipo occidentale, tratta l’intero organismo sui punti energetici riequilibranti e ha lo scopo di rilassare e aumentare il livello di energia interno.

Durante il massaggio si utilizzano oli essenziali di eucalipto e timo, mentre la cromoterapia suggerisce il bianco o i colori chiari.

Considerato che è il polmone l’organo he controlla tutti i movimenti di questa stagione, la tisana specifica è a base di malva, addolcente e ammorbidente, ribes, antinfiammatorio e antiossidante, e aortica, remineralizzante.

Share: