Benessere & Bellezza

ESTATE: LA STAGIONE DEL CUORE

Il calore del sole, le serate a scrutare il cielo stellato, l’acqua fredda sulla pelle, la condivisione, le risate, i viaggi verso sud: i ricordi più belli della stagione estiva rappresentano la transizione al massimo yang e influenzano il nostro corpo e il nostro spirito.

La teoria dei cinque movimenti su cui di basa la Medicina Classica Cinese ci racconta che la natura e l’essere umano sono governati da momenti associati allo stato dell’energia, i cui segnali si mostrano negli organi, nelle stagioni, nelle fasi della vita, nei momenti della giornata, negli elementi.

L’estate è il periodo del massimo yang, in cui l’energia esplode, viene esteriorizzata fisicamente ed emotivamente. È la stagione legata all’elemento fuoco, dinamico e mutevole, che riscalda. Aumentano le ore di luce e la natura esprime tutta la sua vitalità; l’essere umano trascorre più tempo all’aperto ed è alla ricerca di più situazioni conviviali.

L’organo collegato energeticamente a questo momento è il cuore. Se il cuore è in buono stato energetico, il sangue circola bene, la costituzione è forte e anche la sfera psico-emotiva è in equilibrio. Il sentimento associato al cuore è la gioia. Si tratta della sede dello “Shen”, a cui sono collegati anche i sogni.

Il Cuore si manifesta nella carnagione del viso: una carnagione rosea e vivace ne è segno di salute. In particolare, si esprime nello sguardo e nell’eloquio, che tende ad essere fluente e armonico quando la persona è in equilibrio. Corrisponde al suono della risata ed è associato al sapore amaro. A Lefay Resort & SPA Lago di Garda, l’estate per antonomasia è rappresentata dalla Fenice Rossa, posta a Sud nel giardino energetico terapeutico. Sulle Dolomiti, l’omonima stazione si sviluppa nella zona delle saune finlandesi ad alta temperatura, nella ice pool e nel percorso kneipp.
Il Massaggio della Fenice Rossa firmato Lefay SPA, in cui si utilizzano oli essenziali di lavanda e rosa, lavora sulle linee energetiche corrispondenti simbolicamente all’estate e al mezzogiorno, ossia sul meridiano del cuore. Ha un effetto rilassante, come la Fenice Rossa che rinasce dalle proprie ceneri con energia rinnovata.

Tra le attività di riequilibrio suggerite per questo tipo di energia, c’è il Qi Gong degli animali, che attiva i Cinque Organi (fegato, cuore, milza, polmoni, reni) e le loro funzioni ed è consigliato per la prevenzione e di sintomi patologici. Si consiglia inoltre la meditazione, per concentrarsi sul “qui ed ora”, eliminando i pensieri debilitanti e facendo spazio a riflessioni.

Share: