Benessere & Bellezza

LEFAY WELLNESS WEEK 2020: STEFANO BECONCINI E IL SUO INNOVATIVO METODO

Dal 29 ottobre torna l’appuntamento Wellness Week a Lefay Resort & SPA Lago di Garda: abbiamo incontrato l’esperto Stefano Beconcini per approfondire la sua tecnica.

1) Come hai sviluppato il tuo metodo? Da cosa nasce?
Ho iniziato il mio percorso nelle Terapie Manuali nel 1998 in Thailandia e successivamente in California. Il mio metodo nasce da un’efficace integrazione delle tecniche occidentali “Structural Integration” e “Neuromuscular Therapy” apprese in California, con le tecniche miofasciali del “Thai massage”.

2) Cosa differenzia il tuo personale metodo dalle manualità tradizionali?
Il mio metodo è volto a rieducare il corpo a muoversi in modo più efficiente in relazione alla forza di gravità per prevenire i dolori cronici muscolari e migliorare la prestazione sportiva. Il mio mantra è “Moving better, feeling better!”, “Mi muovo meglio, mi sento meglio!”

3) Quali sono le principali cause dei dolori muscolari cronici?
I nostri comuni dolori muscolari cronici sono condizioni, ancora poco capite, che causano perdita di vitalità e di produttività nella forza lavoro. Il dolore è un problema molto complesso, multifattoriale: si tratta di un “output” del cervello che, ogniqualvolta pensa il corpo sia in pericolo, emette un’azione difensiva. D’altra parte, un’informazione sensoriale trasmette al sistema nervoso centrale che c’è una lesione muscolare; in questo caso viene quindi prodotto un “input”.
Ci sono poi altre componenti mentali ed emotive che possono modulare il flusso di informazioni provenienti da una area del corpo (Top-Bottom Pain Modulation). Ciò significa che la stessa lesione muscolare può produrre un’esperienza di dolore diversa nelle persone.
Da parte mia, ritengo che la causa principale per i dolori cronici muscolari siano i nostri inefficienti schemi di movimento in relazione alla forza di gravità.

Fisico ed esperto in terapie manuali e biomeccanica, Stefano Beconcini educa le persone a vivere in salute attraverso trattamenti di lavoro corporeo: si tratta di un lavoro di rieducazione corporea piuttosto che di una vera e propria terapia ed è idoneo anche per persone senza problemi muscolari. Sarà visiting master a Lefay Resort & SPA Lago di Garda dal 29 ottobre al 12 novembre, per informazioni: [email protected] o 0365 241800.

Share: