Lefay SPA
Benessere & Bellezza

La scienza della bellezza naturale

Secondo i greci la bellezza era armonia.

Al tempo, l’origine del mondo era riconducibile alla contrapposizione tra Kaos e Kosmos. Oggi il termine “cosmo” viene utilizzato come sinonimo di “universo”, una traduzione che non tiene conto dell’etimologia della parola, che significa “ordine”. La realtà era vista come regolarità delle cose e sistema del tutto. Della stessa radice semantica è la parola “cosmesi”, non solo intesa come azione dell’adornare il corpo, ma come processo di riequilibrio di tutte le parti. Nell’era contemporanea l’aggettivo “cosmetico” si associa a trousse colorate, consistenze setose e profumi glamour. I prodotti della Linea Cosmetica Lefay SPA insistono sul concetto di armonia, unendo la fascinazione e la seduzione della cura del sè al rispetto per l’ambiente.

La pelle è la parte più estesa del corpo, in contatto con tutti gli organi interni e con l’esterno: la connessione dell’essere umano con l’universo. Assume un vero e proprio ruolo di ambasciatrice tra l’equilibrio dell’organismo e le circostanze del mondo.

 

Tutti i prodotti Lefay SPA sono stati concepiti per questo ruolo dell’epidermide, che dialoga con due dimensioni, facendosi portavoce di uno stato di benessere, ricevendo e inviando informazioni. Una pelle sana e bella invia messaggi di gioia, in sintonia con la natura, uno dei principi fondamentali della linea, realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente.

Come nasce la Linea?
Ce lo spiega la Dottoressa Francesca Ferri

 

Laureata in Farmacia, diplomata in Omeopatia e specializzata in Cosmetica, è fondatrice di Effegilab, società di ricerca e produzione di nutriceutici e cosmetici. Oltre ad essere autrice di note pubblicazioni scientifiche, è conosciuta per aver messo a punto il metodo riservato di estrazione della Fitomelatonina. Quali sono i valori portanti di Effegilab? Effegilab è stata fondata a Trento nel 2001 da un gruppo di ricercatori in fito-farmacologia. La natura incontaminata delle Dolomiti è il nostro habitat. Lavoriamo per un mondo che immaginiamo chiaro come le acque dei mari, dove la natura è fiorente. Poniamo grande attenzione all’origine delle sostanze e al rigore scientifico. L’esempio migliore che riflette la rigorosità della ricerca è la fitomelatonina, insieme alla scoperta del concetto di psico-cosmesi.

Cosa rende le formulazioni della Linea Cosmetica Lefay SPA così innovative?

I prodotti nascono da uno studio in collaborazione con il Comitato Scientifico Lefay SPA, coerentemente ai principi della filosofia di benessere olistico, che combina la Medicina Classica Cinese ai risultati della ricerca scientifica occidentale. A questo approccio si sono unite le competenze tecnico scientifiche della nostra azienda. Le formulazioni della linea si basano sulla coniugazione tra natura e scienza. Dalla natura provengono i principi attivi delle più sperimentate piante medicinali, associate all’olio d’oliva biologico del Garda. Prodotti sostenibili che si uniscono alla ricerca scientifica per la regolazione del metabolismo cellulare e del DNA, fondamentale per il benessere dell’individuo: siamo noi a determinare il comportamento delle nostre cellule attraverso lo stile di vita, l’alimentazione e i nostri pensieri. Questi sono i presupposti dei nutricosmetici “intelligenti” Lefay, che agiscono sul metabolismo cellulare, dando energia alla pelle, proteggendo il DNA e il sistema immunitario.

Cosa significa “Nutricosmetica”?

In cosa si differenzia dai cosmetici tradizionali? Si basa sul principio secondo cui la bellezza si può aiutare dall’esterno, ma anche, e forse ancor di più, dall’interno. La pelle contiene le derivazioni del sistema vascolare, ormonale, immunitario e del sistema nervoso; ci ossigena, ci equilibra, ci protegge, ci emoziona. Per espletare il suo importante compito, dobbiamo nutrirla dall’interno e dall’esterno. Solo la nutricosmetica “intelligente”, pulita e sostenibile, può soddisfare tali esigenze. Tutti i prodotti della Linea Cosmetica Lefay SPA sono contraddistinti da cinque principi.

Può spiegarci il loro significato?

Per naturalità, s’intende che tutti i prodotti della linea sono puliti e sostenibili, nel pieno rispetto dell’ambiente. Gli ingredienti sono il risultato della ricerca scientifica e della mediterraneità dei principi attivi, secondo lo spirito italiano. L’alta concentrazione di vitamine, minerali, zuccheri, proteine e fitocomplessi estratti con le più moderne tecnologie è la principale caratteristica della micronutrizione. L’attivazione dei metabolismi cellulari con principi attivi immunomodulanti dà energia e vitalità all’epidermide, proteggendola dall’invecchiamento. Infine, attraverso la protezione del DNA e del sistema immunitario grazie ai più potenti antiossidanti presenti in natura, la pelle viene riequilibrata.

Qual è l’importanza delle certificazioni di cui gode la linea?

Sin dall’inizio, uno dei pilastri della nuova Linea Cosmetica Lefay SPA era che fosse coerente alla filosofia Lefay SPA Method, secondo cui il benessere della persona non può prescindere da quello ambientale. Nel 2006 Alcide e Liliana Leali fondarono Lefay Resorts con l’intento di offrire una vacanza benessere di lusso unica nel suo genere attraverso la creazione di eco-Resort nel pieno rispetto dell’ambiente. Era dunque necessario che anche i cosmetici rispecchiassero tale pensiero: ecco perché la sostenibilità della linea è formalizzata dai più importanti enti di certificazione internazionali. Tutti i prodotti sono certificati Vegan OK e quindi non utilizzano materie prime di origine animale e Cruelty Free, lo standard internazionale “stop ai test su animali” garantito dalla Lega Anti Vivisezione. Sono inoltre dermatologicamente testati dall’Università di Ferrara e non contengono petrolati, SLES, coloranti, conservanti, né parabeni aggiunti. Infine, gli oli cosmetici viso e corpo sono certificati Cosmos Organic, lo standard della chimica verde che stabilisce i requisiti per i cosmetici biologici e naturali relativi all’intera filiera produttiva. È interessante sapere che la linea non contiene coloranti, conservanti, né parabeni.

Queste sostanze possono essere nocive per l’organismo?

Certamente: non ci pensiamo, ma utilizziamo i cosmetici ogni giorno e, dalla pelle, penetrano all’interno dell’organismo. L’utilizzo di coloranti, conservanti e parabeni può danneggiare in un primo stadio la pelle e, secondariamente, gli strati più profondi dell’organismo. Tutti i prodotti Lefay SPA sono a base di Olio D’Oliva Extra Vergine biologico, prodotto nelle aziende agricole Lefay; Vitamine A, E, C, F, Provitamina B5 e Pantenolo; Emulsionanti e Oli di Origine Vegetale, tra cui Uva Rossa, Olio di Albicocca, Fitomelatonina, Estratto di Fiori di Verbasco, Cellule Staminali da bacche di Uva Acerba, Pisum Sativum, Mandorle, Nocciolo, Acqua di Lavanda, Estratti di Ibiscus e di Fiori di Loto; Acido Ialuronico Micronizzato e Tetrapeptide. La Linea Cosmetica Lefay SPA offre cinque linee specifiche.

Questo significa che ogni formulazione è stata studiata secondo esigenze specifiche della pelle?

La pelle è un organo che esprime diversi lati del nostro essere, come ad esempio, l’età, lo stile di vita o il genere. Da ognuna di queste sfumature consegue un diverso assetto ormonale e genetico. La cute maschile, ad esempio, rispetto a quella femminile, è più spessa e meno morbida e produce una superiore quantità di lipidi. Ecco perchè la Linea Cosmetica Lefay SPA offre cinque linee specifiche, concepite secondo le esigenze individuali di diversi tipi di pelle.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *