Benessere & Bellezza

IL SONNO PER IL NOSTRO BENESSERE

Quando si parla di salute e delle varie attenzioni per mantenerla, spesso si insiste sull’alimentazione e sull’esercizio fisico, due fattori fondamentali per uno stile di vita sano. Insieme a questi due pilastri dello star bene, troviamo anche la quantità e la qualità del sonno, essenziali per il nostro benessere.

Dormire è un’attività che occupa un terzo della nostra vita. Farlo bene permette il recupero dell’energia, aiuta la memoria, rafforza il sistema immunitario, facilita la liberazione del cervello dalle tossine e l’organismo da virus e batteri.

Non si tratta tuttavia di un’abitudine scontata: c’è chi fatica ad addormentarsi, chi si sveglia spesso durante la notte, chi è già in piedi all’alba. Tra le principali cause dell’insonnia e dei risvegli notturni troviamo le situazioni di ansia, dovute a stress mentale e fisico.

Secondo la Medicina Classica Cinese l’insonnia è la manifestazione di uno squilibrio energetico dovuto a cause di variabili fisiche (alterazioni ormonali, digestive o iperattività) e mentali. La mancanza di sonno e riposo è responsabile di diverse patologie: oltre all’insonnia, di cui soffre circa il 10% della popolazione, vi è la sindrome delle apnee ostruttive, o quella delle “gambe senza riposo”, che si manifesta con disagio e irrequietezza agli arti inferiori.

Alcuni suggerimenti possono aiutare a migliorare la qualità del sonno, come ad esempio eliminare il caffè, seguire una buona alimentazione, praticare l’attività fisica al mattino. In alcuni casi, vengono anche prescritti integratori, come la melatonina, o erbe medicali specifiche. Metodi che certamente possono supportarci nel riprendere un corretto riposo e che tuttavia andrebbero associati all’approfondimento della vera causa della mancanza di sonno: un periodo di stress lavorativo, un disagio emotivo o relazionale, un pensiero ricorrente.

Nella giornata mondiale del sonno, che ha lo scopo di richiamare l’attenzione sull’importanza del sonno per la salute, anche Lefay cerca di sensibilizzare le persone su un aspetto della vita che può sembrare normale e che tuttavia influenza negativamente il benessere di dodici milioni di persone in Italia.

Tra i programmi salute Lefay SPA Method, vi è “Il Sentiero di Hypnos”, dedicato alla ripresa del sonno e al miglioramento della sua qualità. Oltre alla visita medica, alla fitoterapia e al Menù Lefay SPA, gli esperti del Team hanno studiati trattamenti specifici.

L’Abbraccio di Morfeo, ad esempio, ha lo scopo di favorire il sonno e coinvolge sia il corpo, sia la testa. Secondo la Medicina Classica Cinese, l’insonnia è infatti dovuta ad uno squilibrio energetico concentrato nella testa, causato da fattori quali, un eccesso di preoccupazione, stress, avanzare dell’età, mancanza di “feeling” con se stessi,  traumatismi fisici e psicologici, anemia e altro ancora.

Il Massaggio Tuina invece mira a riequilibrare gli stati emotivi di base: nervosismo, agitazione, rimuginazione, tristezza e paura.

Share: