Cucina Vitale

ALIMENTARSI IN MODO SANO E CONSAPEVOLE SENZA PRIVAZIONI

Alimentarsi in modo sano e consapevole può essere molto più divertente e gustoso di quanto si possa immaginare. Una dieta di privazioni il più delle volte conduce ad uno stato di frustrazione controproducente, mentre trovare l’equilibrio alimentare su misura per se stessi spesso comincia proprio dal concedersi un piacere. Il benessere emotivo e psicologico, infatti, è strettamente connesso a quello del nostro organismo, come un gioco di specchi.

Consumare un pasto in uno stato mentale disteso favorirà un’assimilazione positiva degli alimenti, ma anche scegliere un piatto che rispecchia i nostri gusti, magari adattato con qualche piccola accortezza, può fare la differenza sul nostro benessere globale.

Matteo Maenza, Executive Chef di Lefay Resorts & Residences, ha pensato ad una ricetta semplice che possa soddisfare sia il gusto che il bisogno di leggerezza, partendo da un ingrediente di stagione particolarmente benefico, la barbabietola. Questo ortaggio può essere considerato una sorta di anti-age naturale, già utilizzato in antichità anche come medicinale: oltre ad essere fonte di sali minerali e vitamine, è anche naturalmente detossinante, depurativo, mineralizzante, antisettico e ricostituente.

La ricetta sfrutta le caratteristiche salubri della barbabietola abbinate alla pasta, creando un piatto dal sapore e dall’aspetto irresistibile e perfettamente adatto a qualsiasi regime alimentare.

INGREDIENTI:

  • 50g maccheroncini di mais bianco
  • 8 rape rosse fresche
  • 500 ml olio extra vergine d’oliva Lefay
  • 2 spicchi di aglio affettati finemente
  • 2 peperoncini affettati
  • yoghurt di soia senza zucchero q.b
  • prezzemolo q.b
  • succo di limone q.b
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cc di lievito in fiocchi

PROCEDIMENTO:

Pelare e lavare le rape rosse fresche, centrifugarle e tenere il succo da parte. Successivamente preparare l’olio aromatico: mettere olio, aglio e peperoncino in una casseruola e cuocere a fiamma dolce per 5 minuti, facendo attenzione a non bruciare l’olio che deve rimanere sempre tiepido. Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare l’olio aromatico e poi filtrare il tutto con un colino.

Procedere con la preparazione dei maccheroncini. Mettere la pasta in una pentola, aggiungere il succo di barbabietola e cuocere a fuoco medio come se fosse un risotto.

A fine cottura mantecare con un cucchiaino di lievito in fiocchi. Prendere lo yoghurt di soia e aggiungere il succo di limone e il sale, impiattare la pasta mantecata e condirla con il composto di yoghurt. Infine, guarnire con qualche foglia di prezzemolo.

Share: