Benessere & Bellezza

OLI ESSENZIALI: IL POTERE DELLA NATURA IN INVERNO

La natura sostiene il nostro organismo pervadendo tutti i sensi: durante una passeggiata, inebriandoci con il delicato profumo di una pianta e con l’energia che i suoi elementi trasmettono in ogni stagione. Dalle piante, dai fiori e dalle radici, possiamo ricavare preziosi alleati per il nostro benessere: gli oli essenziali.
Nella stagione fredda in particolare, il miglior supporto proviene da Geranio, Ginepro e Cipresso. Possiamo avvalerci delle loro proprietà via inalazione o utilizzandoli sul corpo diluiti in un olio vegetale.

L’olio essenziale di geranio viene utilizzato in caso di ansia, stress, insonnia, calmando e riequilibrando il sistema nervoso. Il suo profumo ricorda la rosa, ma è più sottile, esaltante e stimolante sotto il profilo psichico. Viene utilizzato per favorire la stabilità emotiva, per alleviare i dolori, per migliorare l’umore e per ridurre l’infiammazione. Considerato un tonico naturale, aiuta l’organismo ad eliminare le tossine e i liquidi in eccesso, favorisce il sonno e il relax.

Il Ginepro è storicamente utilizzato nel superamento di situazioni difficili e problematiche, anche secondo la tradizione popolare. La sua azione “riscalda” la volontà, aiuta nelle fasi di chiusura della vita, aumenta la sicurezza in caso di paura. Dona dinamismo e “ripulisce” le situazioni stagnanti, aiutando a ritrovare la determinazione e l’ottimismo. Favorisce chi desidera svincolarsi da un ricorrente pensiero negativo o da ricordi spiacevoli.

Il Cipresso, se inalato, ha un’azione riequilibrante generale sul sistema nervoso, addolcisce i cambiamenti e aiuta a superare le difficoltà, anche quella derivante dalla perdita di persone care e dalla fine di una storia d’amore. Ha una dolce fragranza che dona serenità ed è indicato nei periodi faticosi e stressanti.

Queste sostanze sono intrinsecamente collegate all’inverno che, secondo la teoria dei cinque movimenti su cui si basa la Medicina Classica Cinese, è il momento in cui lo Yin è al suo massimo: un’energia che scende in profondità nell’organismo.
Così come all’esterno abbiamo più ore di buio, freddo, alberi spogli e il letargo per molti animali, così avviene anche dentro di noi.

Nei percorsi della Tartaruga Nera all’interno delle nostre SPA, associati all’inverno, all’organo energetico Rene e all’elemento Acqua, l’essenza della natura insita in questi oli viene utilizzata per trattare il corpo, fornendogli tono e vigore e dando nuova linfa alle funzioni energetiche.

Share: