Stay Green

Ambiente e Sostenibilità: l’impegno di Lefay Resorts

Il tema della sostenibilità ambientale è al centro della discussione mondiale, tanto che il divieto dei materiali plastici monouso è da poco diventato direttiva europea. Da causa di nicchia, è oggi argomento fondamentale nei media, nelle piazze e nelle più grandi aziende internazionali.

Celebrities, personalità politiche ed economiche, gruppi e associazioni si spendono costantemente nel tentativo di sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale con lo scopo di raccogliere sempre più consenso verso un problema che riguarda tutti, nessuno escluso.

Ma che cos’è la sostenibilità ambientale?

Si tratta di un modo nuovo di concepire lo sviluppo: finalizzato al soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza però che questo impedisca alla generazione futura di poter soddisfare i propri.

Produrre non deve essere sinonimo di consumo senza ritegno delle risorse, ma di sfruttamento razionale, in modo da consentire a queste ultime di non esaurirsi, bensì di rigenerarsi.

È un concetto che si basa sull’idea per cui un ecosistema in equilibrio debba soddisfare in modo implicito le condizioni di sostenibilità per rendere il proprio funzionamento perpetuabile nel tempo.

È necessario quindi rispettare l’equilibrio dell’ecosistema: tale prerogativa ha smesso di essere scelta di pochi, configurandosi come urgenza della collettività. Al contrario, le condizioni stesse che permettono la vita come la conosciamo oggi, sarebbero in discussione.

Questo pensiero, nato come denuncia ecologica, ha raggiunto un significato più ampio che investe soprattutto i settori economico e sociale, che hanno un impatto fortissimo sulla società.
Ai giorni nostri, ogni tipo di iniziativa in campo sociale ed economico, non può prescindere dalla sostenibilità ambientale: significherebbe la fine per le generazioni future di ogni concreta possibilità di sviluppo.

Progetti di sostenibilità ambientale

I progetti per la sostenibilità ambientale sono all’ordine del giorno: dagli incentivi all’uso dell’energia verde, alla riorganizzazione degli spazi urbani, passando dalla realizzazione di prodotti che possano essere riciclati e smaltiti facilmente alla fine del ciclo di vita.

La scelta di Lefay per la Sostenibilità e il Benessere

Fin dalla fondazione, il Brand Lefay è da sempre concentrato sul tema della sostenibilità ambientale, uno dei valori portanti del Gruppo: ogni eco-Resort Lefay è un gioiello costruito nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e dell’ecosistema. La bioarchitettura, i materiali naturali utilizzati, le gestione intelligente dell’energia e delle risorse, la neutralizzazione delle emissioni di CO2: gli sforzi dedicati all’ambiente sono ravvisabili su molteplici fronti.

Secondo Lefay Resorts il benessere della persona non può prescindere da quello ambientale.

L’azienda mira a un modello finalizzato al raggiungimento dei risultati economico finanziari, creando “valore” con un’attenzione alla responsabilità ambientale e sociale.

Le certificazioni ottenute, il calcolo e la compensazione delle emissioni, i dati sui rifiuti prodotti, sul risparmio idrico e sulle altre azioni che determinano l’eccellenza nella sostenibilità sono documentate da cinque anni consecutivi nel Bilancio della Sostenibilità, che comunica in maniera chiara e trasparente i risultati e gli obiettivi di miglioramento nell’ambito green a tutti i propri Stakeholder.

Tutti i dati dell’ultimo anno sono esposti nell’edizione 2018 del Bilancio della Sostenibilità, redatto secondo lo standard Global Reporting Initiative e certificato dall’ente TÜV Italia.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *