Lifestyle

BRESCIA: CAPITALE DELLA CULTURA 2023

“La Città Illuminata” è il tema di Bergamo-Brescia Capitali Italiane della Cultura 2023: un territorio aperto, che considera le differenze come strumento per l’evoluzione e il risveglio. La nomina è avvenuta nel 2020, dopo la risposta positiva del Governo alla proposta avanzata dalle due città, fiduciose che la cultura potesse guarire le ferite della pandemia.

Un titolo che ha spinto entrambe le città a iniziative notevoli, come, nel caso di Brescia, il nuovo allestimento del Capitolium, il restauro della Vittoria Alata e la rivalutazione di alcune aree archeologiche. A celebrare il tutto, un fitto calendario di eventi, apertosi con la Festa delle Luci, che prevede varie mostre d’eccezione, nonché edizioni speciali di eventi storici e festival musicali.

Brescia è un capoluogo che si lascia ammirare grazie al centro storico riqualificato, pedonalizzato e ripopolato di aree verdi, alle scenografiche Piazza Vittoria e Duomo, alla bellezza rinascimentale dei portici di Piazza Loggia, alle viuzze della Contrada del Carmine, al Teatro Grande e ai suoi musei.

Il Teatro Grande

Il Teatro Grande sorge dove si aprì il primo teatro pubblico di Brescia nel 1664, un’accademia per il diletto della nobiltà cittadina. Dalla fine dell’Ottocento ad oggi sono state messe in scena le più importanti opere liriche, facendo quasi sempre il tutto esaurito. Memorabili rimangono la Bohème del 1896, diretta da Toscanini, quella del 1963 con il debuttante Luciano Pavarotti e la stagione del 1950 con Maria Callas nell’Aida.

Dal 2010, con l’avvento della Fondazione del Teatro Grande, la programmazione è stata ampliata con appuntamenti di musica, danza, e operetta: la pluridisciplinarità è il nuovo obiettivo fondamentale, l’idea di un teatro aperto, vivo e di confronto.

I Musei

La città di Brescia offre cinque musei, di cui uno a cielo aperto. Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il Museo di Santa Giulia è un complesso monumentale fondato dal re longobardo Desiderio nel 753. Dal 1998 il monastero diventa il museo della città con percorsi di visita che si snodano negli spazi monastici, nell’area archeologica di età romana, la Basilica di San Salvatore e il Coro delle monache nel quale è custodito il tesoro del monastero, di cui è emblema la Croce di Desiderio, opera di oreficeria carolingia.

Nel cuore della città si trova il Parco Archeologico di Brescia romana, anch’esso Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui si conservano i resti monumentali dell’antica Brixia, riportati in luce agli inizi dell’Ottocento.

Share: