Benessere & Bellezza

Stress: l’equilibrio interiore per superarlo

Programma Antistress “Recupero dell’Energia Originale”

L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo definisce il male del secolo. In Italia ne soffrono nove persone su dieci, mentre secondo l’American Psychological Association, il 77% degli americani dichiara di accusarne i sintomi: si chiama “Stress”. Il termine, derivante dall’inglese, proviene dall’ambito fisico e geologico in cui si utilizzava per indicare la capacità di un materiale di resistere alla pressione esterna. La radice semantica affonda nel latino, dal verbo “stringere”.

Lefay SPA Method_Carlo BarbieriDagli anni Quaranta, questa parola ha dato il nome a una vera e propria epidemia tra le più diffuse dell’uomo contemporaneo, causata da ritmi di vita troppo frenetici.

Approfondiamo gli effetti dello stress sulla nostra salute con il Dottor Carlo Barbieri, Presidente del Comitato Scientifico Lefay SPA Method ed esperto in Agopuntura e Medicina Classica Cinese.

Quanto può il livello di stress influenzare il nostro stato di salute?
La relazione tra stress e malattie è molto stretta. Lo stress gioca un ruolo importante nello sviluppo di situazioni patologiche, da quelle che semplicemente riducono il nostro senso di benessere, alle forme più gravi che arrivano a compromettere il sistema immunitario dell’organismo.

Esiste una dimostrazione scientifica che conferma la relazione tra l’aumento dello stress e l’aumento dei problemi di salute?
Il test più diffuso consiste nella valutazione del livello di cortisolo nel sangue: la sua presenza elevata conduce ad un abbassamento della risposta immunitaria e, di conseguenza, ci rende più vulnerabili al possibile sviluppo di patologie.

Quali consigli ci fornirebbe per contenere lo stress?
Lo stress a piccole dosi ha un effetto positivo: ci rende attivi e pronti ad affrontare le sfide del quotidiano. Il problema è la lunga durata, che Programma Antistress Lefay SPA Methodrichiede l’utilizzo di molta energia, causando insonnia o altri sintomi di malessere.
Per cercare di combattere lo stress è utile fare sport o lunghe passeggiate all’aria aperta, fare esercizi di meditazione e mangiare in modo corretto.
È importante infine concedersi almeno una volta al mese un fine settimana di svago, lontano dalle proprie abitudini.

In risposta alla crescente diffusione dei problemi legati allo stress, Il Comitato Scientifico Lefay SPA Method ha ampliato l’offerta dei Programmi Salute Specifici con il programma Antistress “Il Recupero dell’Energia Originale”, che aiuta l’organismo a ritrovare l’equilibrio tra gli stimoli del mondo esterno e quelli della sfera emotiva interiore.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la nuova edizione 2019 della Brochure Lefay SPA.

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *